GLI STRUMENTI

Musica banda della Repubblica Centrafricana La musica accompagna sempre le cerimonie sociali e religiose dei banda, un gruppo etnico africano. Suonata con strumenti a fiato chiamati ongos, prevede un gruppo di 18 elementi."Trumpets", da Musical Instruments of the World (Cat.# Le Chant du Monde LDX 274 675) (p)1990 Le Chant du Monde. Tutti i diritti riservati.
Espandi

La musica africana utilizza una grande varietà di strumenti. Il tamburo, diffusissimo, compare in diverse forme e dimensioni. Il corpo è fatto di legno o creta, mentre le membrane sono di pelle di animali. Importanti sono i tamburi a frizione, in cui il suono viene prodotto sfregandone la membrana, e quelli a clessidra dell'Africa occidentale, chiamati anche tamburi parlanti perché possono imitare l'andamento sonoro della voce umana.

Tamburi del Burundi Nel Burundi l'uso del tamburo è sempre stato legato alle cerimonie di corte. In passato, un gruppo di suonatori di tamburi era solito seguire il re nei suoi viaggi ed esibirsi in occasione di cerimonie in onore del sovrano. Ancora oggi i tamburi vengono suonati durante le feste e rappresentano il principale elemento della tradizione musicale di questo paese."Ingoma", Royal Drummers of Burundi, da Burundi: Traditional Music (Cat.# Ocora C 559003) (p)1988 Ocora/Radio France. Tutti i diritti riservati.
Espandi

Numerosi sono gli strumenti a percussione: bacchette, campane, nacchere, gong, zucche e vasi di creta, tubi e xilofoni. Il lamellofono – strumento esclusivamente africano diffuso in tutto il continente sotto vari nomi: mbira, kalimba o likembe – è costituito da una serie di strisce di metallo o di bambù fissate a una piccola cassa di risonanza. Tenuto in mano o in grembo, lo strumento viene suonato facendo vibrare con i pollici o gli indici le estremità libere delle lamelle.

Musica teda del Ciad Nella tradizione musicale dei teda, una popolazione che vive nei pressi del Tibesti, un massiccio montuoso vulcanico del Ciad, è preminente l'uso degli strumenti a corda. Questo brano, suonato con un tradizionale liuto a due corde chiamato keleli, viene eseguito nelle cerimonie nuziali."Susuma", da Chad: Music da Tibesti (Cat.# Le Chant du Monde LDX 274 722) (p)1990 Le Chant du Monde. Tutti i diritti riservati.
Espandi

Gli strumenti a corda comprendono gli archi musicali, i liuti, le arpe e le cetre. I mandinka del Gambia suonano la kora, un'arpa-liuto a ventuno corde, alcune delle quali vengono pizzicate mentre altre risuonano per simpatia. Popolare in Senegal è lo xalam, un liuto a pizzico progenitore del banjo. L'arco musicale, costituito da una corda tesa tra le due estremità di un'asta flessibile, svolge un ruolo particolarmente importante nella musica tradizionale delle popolazioni meridionali, come i san, gli xhosa e gli zulu.

Flauti, pifferi, oboi e trombe sono i principali strumenti a fiato. I flauti, traversi e diritti, di bambù, legno, creta, osso e altri materiali, sono presenti in tutta la regione subsahariana. Molto diffuse sono anche le trombe ricavate dalle corna degli animali. Il clarinetto delle savane dell'Africa occidentale ha il corpo e l'ancia fabbricati con lo stelo del sorgo. Gli strumenti ad ancia doppia, come l'algaita degli hausa, sono originari del Nord Africa.