AKON


Akon[1][2][3], pseudonimo di Aliaune Badara Thiam (Dakar, 30 aprile 1981) è un rapper, cantante e produttore discografico senegalese. Debuttò nel 2004 con il singolo "Locked Up", estratto dall'album "Trouble". Il suo secondo album, "Konvicted", fu candidato nel 2006 a un grammy award per il singolo "Smack That", in collaborazione col rapper Eminem.
Akon è il fondatore delle case discografiche Konvict Muzik e Kon Live Distribution. È conosciuto soprattutto per aver fatto più di 130 apparizioni negli album di numerosi artisti e per aver collaborato a ben 21 singoli altrui, che hanno tutti debuttato nella classifica statunitense di Billboard Billboard Hot 100.

Biografia e carriera

Akon afferma di chiamarsi all'anagrafe Aliaune Thiam, sebbene talune fonti riportino il suo nome di battesimo come Alioune Badara Thiam. About.com afferma inoltre che la lunga forma del suo nome, Lu Lu Lu, non è stata ancora verificata. Anche l'età dell'artista è in dubbio: secondo alcuni Akon sarebbe nato nel 1981, ma l'agenzia di stampa Associated Press ha asserito che egli è nato nel 1973 e che ha quindi 35 anni.

Primi anni

Akon è figlio del celebre percussionista Mort Thiam. Nasce a St. Louis, in Senegal, dove cresce fino all'età di 7 anni. Trascorre i successivi anni tra l'America e il suo paese natale, finché, a 15 anni, non si trasferisce definitivamente a Jersey City, nella contea di Hudson, nel New Jersey. In quell'anno il giovane Alaiaune registra il suo primo brano, dal titolo "Operations Of Nature". In seguito viene arrestato per rapina a mano armata e spaccio di droga e trascorre il tempo in cella continuando a dedicarsi alla musica. Una volta rilasciato, comincia a registrare e a comporre brani in un apposito studio allestito a casa. I suoi primi lavori attirano l'attenzione delle case discografiche SRC e Universal Music Group, che lo scritturano e gli danno la possibilità di pubblicare il 29 giugno del 2004 l'album di debutto "Trouble". Il disco è un misto di sonorietà di musica africana e Southern Rap.

Trouble

Dal debutto solista di Akon, Trouble, vengono estratti i singoli "Locked Up", "Lonely" "Bananza", "Pot Of Gold" e "Ghetto". "Locked Up" è stata scritta prima che Akon scontasse una pena di tre anni per furto d'auto e raggiunge la posizione n.1 negli USA e la n.5 nel regno Unito. Contemporaneamente Il manager del rapper, Robert "Screw" Montanez, viene ucciso da un colpo di arma da fuoco durante una discussione in New Jersey nel dicembre del 2005. Anche il secondo singolo, 'Ghetto', inizialmente non diventa una hit finché non è remixata da DJ Green Lantern, che vi aggiunge alcuni versi dei leggendari rapper Notorious B.I.G. e 2Pac. nel 2005 Akon pubblica il singolo Lonely (che campionai Mr. Lonely di Bobby Vinton), che raggiunge la posizione n.5 della chart statunitense billboard Hot 100 e la vetta in paesi come Australia, Regno Unito e Germania. Il suo album ha raggiunto la numero 1 in Gran Bretagna ad aprile, ed è salito al n.1 anche in Australia e Germania. Akon ha aumentato la propria popolarità anche grazie alla collaborazione nel brano "Soul Survivor" del rapper Young Jeezy.
In previsione per dicembre 2006 c'è l'uscita del secondo album del rapper senegalese, intitolato Konvicted, che includerà collaborazioni con Snoop Dogg, Styles P ed artisti della Konvict Muzik come Brick e Lace. Alla fine di agosto 2006, Akon ha pubblicato il singolo "Smack That" featuring Eminem estratto dall'album di prossima uscita (il cui video è diretto da Benny Boom), così come il brano con Styles P, "All My Life," pubblicato su mixtape.

Konvict Muzik

Akon possiede anche una etichetta discografica chiamata Konvict Muzik. Chilli delle TLC recentemente è approdata alla Konvict per pubblicare il suo album d'esordio come solista, alla cui supervisione alla produzione c'è Missy Elliott. Chilli ed Akon hanno recentemente terminato la lavorazione di quattro tracce che verranno incluse nell'album di Chilli la cui uscita è prevista tra l'autunno 2006 ed i primi mesi del 2007.